Il nuovo Laboratorio di Scrittura Terapeutica
“Oltre la tenda, tulipani rosa”
– edizione sperimentale-
Ciao! Benvenuto nella pagina dedicata al nuovo laboratorio di scrittura terapeutica. Se sei arrivat* a questo sito internet significa che hai sentito parlare o conosci il progetto di Reazioni a Parole. Molti mi conoscono già grazie al lavoro di raccolta di testimonianze scritte e inserite nel futuro libro che sancirà la realizzazione del progetto Reazioni a Parole, altri no e se non mi conosci mi presento brevemente. Sono Alessia, ho 32 anni e soffro di attacchi di panico. Cosa c’entra? Ebbene, è proprio grazie al panico che ho conosciuto i benefici della Scrittura Terapeutica e sono qui per presentarti il nuovo laboratorio di scrittura terapeutica in edizione sperimentale.
Di cosa si tratta?
Sei incontri guidati da me, la tua coach, per apprendere e sperimentare le basi della scrittura terapeutica. Non avere paura, non serve essere scrittori poiché la scrittura terapeutica, intesa come cura di sè, non richiede doti particolari di scrittura né requisiti particolari. Si scriverà e tanto. SI condividerà perchè il gruppo è la vera forza e l’ascolto reciproco parte della cura. Si imparerà a stare nelle storie, nei vissuti degli altri e talvolta anche nella sofferenza personale in quella altrui. Ti invito a non avere paura, a lasciarti guidare in questo viaggio dove sulle ali della scrittura conoscerei il tuo essere te stesso* in modo diverso stupendoti dei benefici di questa scrittura, troverai il tuo spazio fecondo per conoscerti o riconoscerti.
Perchè sperimentale?
Per conseguire il titolo di “facilitatrice di scrittura terapeutica” rilasciato al termine del Master in Scrittura Terapeutica Metodo Sonia Scarpante i laureandi sono tenuti a scrivere una tesi sperimentale che illustri gli effetti della scrittura terapeutica su un gruppo molto ristretto di partecipanti che vorranno partecipare a questo mio laboratorio. Io sarò la coach che seguirà e camminerà, fianco a fianco, assieme al gruppo in questo percorso illuminante e orientato alla cura di Sè grazie ai benefici della scrittura, aperta e libera.
Il laboratorio è gratuito e si svolgere in modalità remota, sulla piattaforma Google Meet. Sono compresi 6 incontri svolti con cadenza settimanale in un gruppo di massimo 5 persone, un gruppo ristretto per aumentare l’empatia e beneficiare della forza terapeutica della condivisione dei propri vissuti nel gruppo stesso: siamo una storia in un mare di storie, siamo già parte della Grande Storia.
Nel gruppo si imparerà a condividere emozioni, dolori, sofferenze senza essere giudicato imparando ad astenersi dal giudizio e accogliere le fragilità stando in ascolto nella propria autobiografia e in quella degli altri.
Il laboratorio non rispecchierà il tema del progetto di Reazioni a Parole ma sarà utilizzato il Metodo Scarpante; in particolare, si darà enfasi alla forma epistolare come primo strumento di rielaborazione del proprio vissuto orientato ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni o “nodi da sciogliere” conducendoci inevitabilmente verso un cambiamento personale profondo.
Il laboratorio è interattivo e un percorso altamente introspettivo. Per questo bisogna essere disposti a:
- mettersi in gioco,
- astenersi dal giudizio,
- partecipare a più incontri possibili (almeno 4 su 6),
- lavorare su se stessi,
- abbandonare il pregiudizio del “io non so scrivere” e essere onesti con se stessi dandosi fiducia.
Questo è un laboratorio che si delinea come percorso esperienziale e di apprendimento reciproco, per questo si invita al rispetto dei vissuti altrui, a lasciar andare ogni giudizio e abbracciare una postura narrativa che possa essere di ascolto empatico e attivo.
Qualora il laboratorio avrà successo e avrà portato i benefici che si prospetta, verrano proposte più edizioni per dei veri corsi tenuti da me.
Questa è la 1° edizione da marzo ad aprile 2023.
Per approfondire informazioni e nozioni sulla scrittura terapeutica, puoi trovare la sezione dedicata nel mio sito. Qui sotto invece ti lascio alcuni link utili sul Master che a cui sto partecipando e un sito di condivisione di riflessione e scritti sulla scrittura terapeutica utili ad ampliare la conoscenza.
- Master in Scrittura Terapeutica con metodo Scarpante (marzo – ottobre 2023)
- Sulle Ali della Scrittura (Sito di condivisione scritti e info sulla scrittura terapeutica)
- Associazione La cura di sé (Associazione di Sonia Scarpante, mia mentore nel master)
Info e iscrizioni al laboratorio
Sei incontri – Date: 4- 11-18- 25 marzo e 1 – 15 aprile 2023 dalle 14.30 alle 17:30/18:00.
Modalità: gratuito e online tramite la piattaforma Google Meet.
Coach: Alessia Maghella
Il laboratorio è gratuito ma si richiede la partecipazione a tutti e 6 gli incontri o il più possibile. Tutti fanno parte dello stesso percorso e non sono da intendersi separati.
Ci sono solo 5 posti disponibili, non perdere il tuo e iscriviti subito:
(Il link per partecipare agli incontri virtuali verrà inviato solo agli iscritti)
Iscrizioni chiuse. Alla prossima edizione!
Alessia